top of page

LE PIONIERE - capitolo 2

1900 - "THE RANELAGH AUTOMOBILE GYMKHANA"


Se in Francia la prima gara tutta al femminile si è svolta nel 1897, in UK il primo evento del genere di cui si faccia in qualche modo menzione è datato 1900.


Per divertire il bel mondo alla moda di Londra nel delizioso ambiente del “Ranelagh Club” a Barnes Elms, il comitato esecutivo del Club, con la collaborazione dell’Automobile Club, ha organizzato per sabato 18 luglio 1900 una serie di eventi a carattere motoristico, riuniti sotto la denominazione di “THE RANELAGH AUTOMOBILE GYMKHANA”.


Il Club non era nuovo a simili iniziative: già nel 1897 aveva organizzato competizioni di gimkana, ma, come testimoniato da “Country Life Illustrated”, si era gareggiato solo con biciclette.


L’iniziativa del 1900 ha avuto grande successo, con la partecipazione di un pubblico numeroso ed elegante; malgrado la concomitanza con un più raffinato ed appassionante incontro di polo, giocato sul campo attiguo alla pista disegnata per ospitare le gare automobilistiche, l’interesse verso le macchine e le loro evoluzioni non è venuto meno per tutta la durata dell’evento. A dir la verità, il tracciato su erba, 1570 yards in circuito, è risultato essere piuttosto pesante e in alcuni punti in cattivo stato, soprattutto sul rettilineo opposto: la non uniformità del terreno ha provocato qualche problema di trazione, tanto da farne pagare le conseguenze (non gravi invero) ad uno dei piloti dei tricicli. Per pareggiare le prestazioni (già esisteva il BOP) tutte le competizioni si sono svolte con la formula ad handicap, con le vetture in partenza disposte scalarmente rispetto al concorrente favorito, cioè al mezzo più performante, denominato “scratch”.


Una degli gare in programma era riservata alle signore, la “LADIES’ CARS RACE”, sulla distanza di un giro. Questa è stata l’unica vera gara automobilistica della manifestazione; le altre sono state più che altro dei giochi motoristici.


Classifica “LADIES’ CARS RACE”:


1. Miss Weblyn (6hp Daimler “Parisian”) – scratch

2. Mrs. Edward Kennard (De Dion Voiturette) – 150 yards di vantaggio

3. Miss M. Lloyd-Price (4hp Panhard) – 150 yards di vantaggio

DNF: Miss Vera Butler (6hp Panhard) – scratch


Le cronache riportano che le signore hanno guidato con grande perizia e grazia. Molto entusiasmante il duello fra Miss Weblyn e Mrs. Kennard che, a differenza delle altre, era sola sulla sua De Dion; la vettura scratch di miss Weblyn ha recuperato gradualmente lo svantaggio dalla De Dion di Mrs Kennard, ma è riuscita a raggiungerla e a superarla solo nelle ultime 50 yards, vincendo poi con un margine di sole 8,5 yards.


Miss Vera Butler, nel corso dello stesso evento motoristico, ha partecipato anche ad una delle gare open, la “STARTING AND STOPPING HANDICAP”, su un percorso di precisione, tracciato sul rettilineo, di 250 yards.


Classifica “STARTING AND STOPPING HANDICAP”:


1, E. Campbell-Muir (Locomobile steam car) - scratch

2, R. E. Phillips (Petit Duc Mors) - 100 yards di vantaggio

Hanno partecipato:

T. W. Browne (6 hp Panhard) - 100 yards di vantaggio

Miss Vera Butler (6 hp Panhard) - 125 yards di vantaggio

C. Grimshawe (6 hp Daimler) - 100 yards di vantaggio

H. R. Langrishe (8 hp Peugeot)

Hon. C. S. Rolls (12 hp Panhard) - scratch

C. F. Torrey (8 hp Peugeot)


Per completezza d’informazione, oltre alle due citate, le altre gare in programma sono state:


“HANDICAP BENDING RACE FOR MOTOR CARRIAGES” (500 yards)


“HANDICAP STARTING MOTOR CARRIAGES FROM ‘COLD'” (1,570 yards), per vetture non dotate di accensione elettrica; I concorrenti dovevano partire 20 yards dietro al veicolo, correre, accendere le luci, mettere in moto e compiere un giro intero.


“MOTOR TRICYCLE COAT AND WAISTCOAT RACE” (4 giri): ala fine del primo giro il pilota doveva scendere, togliere la giacca e appenderla ad un piolo numerato; alla fine del secondo giro doveva togliere il panciotto e appenderlo allo stesso piolo; alla fine del terzo giro doveva indossare panciotto e giacca, abbottonarli completamente e compiere poi il quarto giro.


I giornali hanno riportato la cronaca dell’evento:

In questo articolo non si fa cenno della vincitrice della “LADIES’ RACE”, ma si parla della seconda, Mrs Edward Kennard (Mary Aliza il suo nome), al tempo molto nota come scrittrice, per aver precedentemente partecipato, aprile/maggio 1900, alla “ONE THOUSAND MILE TRIAL”, competizione su strada da Londra a Edinburgo e ritorno. A questa 1000 miglia ha partecipato, come passeggera di suo padre, anche Miss Vera Butler.


Di alcune di queste pioniere del volante parlerò un po’ più in dettaglio, perché alcuni episodi della loro vita sono anche storicamente interessanti.


Adesso vorrei invece aprire una piccola parentesi al maschile.


All’epoca della “RANELAGH AUTOMOBILE GYMKHANA”, quindi nel luglio del 1900, uno dei partecipanti all’evento era, o lo sarebbe diventato di lì a poco, il fidanzato di Miss Vera Butler. Quest’uomo fortunato altri non era che l’Hon. Charles Stewart Rolls che, nel 1906, con Henry Royce fonderà la Rolls-Royce Limited.


Con uno stile tutto british, l’articolo sopra allegato riferisce che Mr Rolls ha preso parte ad ogni competizione della giornata, tranne che alla “LADIES’ RACE”. Ha lasciato un ricordo indelebile la sua partecipazione alla “MOTOR TRICYCLE COAT AND WAISTCOAT RACE”: Mr Rolls è partito certamente avvantaggiato rispetto agli altri concorrenti, perché, unico, si è presentato con un triciclo De Dion dotato di frizione, cosa che gli ha permesso di mantenere il motore acceso durante le fasi di svestizione e di vestizione. Guidava la corsa con 150 yards sugli inseguitori quando si è presentato all’ultima sosta, senza sapere che giustizia e sportività gli stavano per presentare il conto: per qualche motivo, dopo essere sceso, il suo motore è rimasto un po’ troppo su di giri e, quando è saltato in sella, il triciclo, come se sapesse di aver ottenuto un distacco immeritato sugli altri, è partito di scatto, depositando il suo pilota sull’erba dietro di sé. Questo incidente ha permesso a Mr. Langrishe e Mr. Faller di recuperare e di sorpassare Mr Rolls, ma il caparbio Mr Rolls, dopo un attimo di esitazione, è riuscito a rimontare a sua volta chiudendo la gara al secondo posto.


Questa “LADIES’ RACE” non è rimasto un caso isolato; altre corse per sole signore sono state organizzate. Difficile però trovare dei riscontri. Nel 1904, a Londra, ne era stata programmata una, ma si è presentata una sola partente, Mrs George Thrupp, che è stata dichiarata vincitrice senza dover correre. Dopo di che, la “GYMKHANA” è diventata un evento ufficiale del “LADIES' AUTOMOBILE CLUB”, il primo club motoristico femminile in UK; l’esecutivo del club ha organizzato eventi di gimkana, sempre a Ranelagh, nel 1905 e nel 1906, come testimoniato su queste riviste:


“The Graphic”, 1905

e “The Bystander”, un periodico di costume che si occupava di “sport, travel & fiction”, oltre che di “art, literature & the drama”, 1906

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page